Search results for "Piante aromatiche e medicinali"
showing 3 items of 3 documents
Uso di alcuni estratti vegetali come bio-erbicidi
2014
Le infestanti competono con le piante coltivate per la luce, gli elementi nutritivi, l'acqua e lo spazio, e influenzano fortemente le produzioni agrarie sia sotto l'aspetto quantitativo che qualitativo. Normalmente le infestanti riescono ad assorbire e utilizzare l'acqua e gli elementi nutritivi più rapidamente ed efficacemente delle colture principali, accrescendosi più velocemente di queste, fino, talvolta, ad inibirne del tutto lo sviluppo. Nel corso del tempo, alcune infestanti hanno sviluppato meccanismi di resistenza agli erbicidi comunemente utilizzati. Questa acquisizione, unitamente alla necessità di reperire soluzioni al problema della gestione delle infestanti anche in condizioni…
Prove di pacciamatura con materiali organici su Origano (Origanum heracleoticum L.)
2005
La coltivazione delle piante aromatiche e medicinali, particolarmente quando condotta con i metodi dell’agricoltura biologica, si configura oggi come una possibilità di estremo interesse per il rilancio produttivo di numerose aree interne a rischio di marginalizzazione. Tuttavia, ancora numerosi sono gli aspetti da mettere a punto riguardo all’inserimento delle p.o. negli ordinamenti colturali italiani e siciliani in particolare, ed essi riguardano soprattutto interventi tecnici volti all’abbassamento del rapporto costo/ricavo. la messa a punto per queste dell’agrotecnica più opportuna, in grado contemporaneamente di: a. consentire l’ottenimento di rese ottimali, sia sul piano della quantit…
Piante medicinali in Sicilia: un’opportunità di sviluppo tra tradizione e innovazione
2012
L’area del Mediterraneo, caratterizzata da una estrema variabilità di ambienti naturali e quindi da un elevato grado di biodiversità vegetale, possiede un grande numero di specie dotate di proprietà medicinali; in Sicilia, molte di queste fanno parte da tempi remotissimi della tradizione popolare, che tuttora ne fa largo uso per l’automedicazione erboristica e in terapia veterinaria. In epoca recente, la crescente tendenza dell’industria e dei consumatori verso l’utilizzazione di prodotti “naturali” ha aperto la strada verso l’uso di piante medicinali anche in settori di mercato che, fino a qualche tempo fa, erano dominati dai prodotti di sintesi. In tale contesto, ci si interroga su come f…